Termini e condizioni d'uso

SOS Caffè è un marchio registrato di Coffiplanet s.r.l. pertanto i successivi punti sono validi per entrambe le denominazioni.

I seguenti termini di vendita hanno efficacia tra Coffiplanet s.r.l. (per la cui identità completa si veda il punto 1, dati del venditore) e qualsiasi persona fisica o giuridica che inoltri a Coffiplanet s.r.l una richiesta di acquisto relativamente ai prodotti disponibili sul sito www.soscaffemilano.it.

  1. Dati del venditore

Il titolare del sito www.soscaffemilano.it e il venditore dei prodotti in esso contenuti è Coffiplanet s.r.l., con sede legale in via Savona, 94, Milano, tel. 0257506526, P.I. 12518660159.

  1. Efficacia dei presenti termini di vendita

  1. Ai seguenti termini di vendita è applicabile la legge italiana. In particolare si applicano il D.Lgs. 70/2003, in tema di commercio elettronico, ed il D.Lgs. 206/2005, per quanto riguarda la disciplina in materia di contratti a distanza.
  2. Il Cliente dichiara di aver preso accurata visione di tutte le informazioni a lui fornite durante la procedura d'acquisto e di accettare integralmente e senza condizioni i presenti termini di vendita. Resta quindi inteso tra le parti che l'invio di una richiesta d'acquisto presuppone la conoscenza integrale e l'accettazione senza condizioni dei presenti termini di vendita.
  3. I presenti termini di vendita potranno essere modificati da Coffiplanet s.r.l. senza alcun preavviso.
  4. Ogni contratto sarà disciplinato dai Termini di Vendita vigenti al momento della conclusione del contratto.

  1. Effettuazione di un acquisto

  1. Al fine di inoltrare una richiesta di acquisto a Coffiplanet mediante il sito www.soscaffemilano.it, l'Utente deve effettuare la registrazione al sito web predetto, inserendo informazioni complete e veritiere. La registrazione non vincola in alcun modo ad alcun acquisto.
  2. Il contratto di acquisto tra il Cliente e Coffiplanet s.r.l. si intende concluso con l'accettazione da parte di Coffiplanet dell'ordine del Cliente, anche qualora l'accettazione sia solo parziale.
  3. L'accettazione finale dell'ordine verrà comunicata al Cliente attraverso una e-mail, spedita all'indirizzo di posta elettronica indicato dal Cliente nella procedura di registrazione. Da quel momento Coffiplanet s.r.l. prenderà in carico l'ordine e successivamente ne provvederà all’evasione.
  4. Vi è la possibilità, nel tempo che intercorre fra la registrazione dell'ordine e l'evasione dello stesso, che quanto ordinato possa già non essere più disponibile, in tutto o in parte. In tal caso Coffiplanet s.r.l. si impegnerà a reperire la merce, per la totalità del quantitativo ordinato, per poi procedere alla spedizione della stessa.
  5. Qualora, per qualsivoglia motivo, uno o più prodotti non siano più disponibili, Coffiplanet s.r.l. contatterà tempestivamente il Cliente per informarlo relativamente alla non disponibilità del prodotto e, qualora il Cliente abbia già provveduto al pagamento, Coffiplanet s.r.l. provvederà al rimborso.
  6. Qualora l'ordine non venga accettato, Coffiplanet s.r.l. ne darà tempestiva comunicazione al Cliente.
  7. È escluso fin d'ora ogni diritto del Cliente a un risarcimento dei danni, o comunque ad un indennizzo, e viene esclusa altresì qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o cose, causati dalla non accettazione, anche parziale, di un ordine.
  8. Per ogni ordine effettuato Coffiplanet s.r.l. emette fattura (se richiesta), del materiale spedito; la fattura verrà trasmessa insieme alla merce oppure mediante email o tramite spedizione cartacea.

  1. Oggetto del contratto

  1. Oggetto dei presenti termini di vendita sono i prodotti presenti sul sito internet www.soscaffemilano.it.
  2. Coffiplanet si riserva il diritto esclusivo di variare, senza alcun preavviso, il catalogo dei prodotti ed i relativi listini.
  3. In presenza di un ordine effettuato dal Cliente relativamente ad un articolo che non è però disponibile, Coffiplanet si impegna a contattare il Cliente entro 30 giorni dal momento dell'inoltro dell'ordine, comunicando a mezzo e-mail l'indisponibilità dello stesso e ad indicare eventuali soluzioni alternative.
  4. In tal caso il Cliente potrà attendere la consegna dell'ordine, qualora Coffiplanet ritenga, a suo insindacabile giudizio, di poter reperire il prodotto disponibile. Altrimenti, il Cliente ha la possibilità di optare per un altro prodotto, a cui si applicheranno i prezzi e le tariffe relative, oppure annullare l'ordine ottenendo la restituzione integrale del prezzo eventualmente già pagato.
  5. Tutti i prodotti offerti in vendita sono analiticamente descritti (qualità, caratteristiche, prezzo) nell'apposita sezione del sito internet.
  6. La scheda di ogni prodotto indica il prezzo di vendita al pubblico comprensivo di IVA. Gli ulteriori costi aggiuntivi, tra cui a titolo di esempio i costi di spedizione, saranno visualizzati dal Cliente in una fase antecedente all'inoltro dell'ordine.

  1. Modalità di pagamento

Il Cliente, una volta effettuato l'ordine, ha la facoltà di scegliere di effettuare il pagamento mediante uno dei seguenti metodi: paypal, carta di credito, bonifico bancario, oppure in contrassegno al corriere all'atto della consegna. Al contrassegno è applicato un sovrapprezzo.

  1. Modalità e spese di consegna

  1. Per ogni ordine evaso Coffiplanet s.r.l. emette una fattura, e su richiesta scritta può essere inviata tramite e-mail all'intestatario dell'ordine, ai sensi dell'art. 14 D.p.R 445/2000 e D.l. 52/2004.
  2. Per l'emissione della fattura, fanno fede le informazioni fornite dal Cliente all'atto della registrazione al sito. Coffiplanet s.r.l. in nessun caso può rispondere di qualsiasi conseguenza legata alla comunicazione di dati inesatti o falsi da parte del Cliente. Una volta che la fattura sia stata emessa, non può più essere modificata.
  3. In seguito al ricevimento dell'ordine e del relativo pagamento, Coffiplanet s.r.l. provvede, qualora il prodotto sia disponibile in magazzino, ad effettuare la spedizione a mezzo di vettore.
  4. Qualora il prodotto non fosse disponibile, Coffiplanet s.r.l. provvederà a comunicare al Cliente i tempi di approvvigionamento.
  5. Il tempo di evasione dell'ordine può essere differente a seconda del metodo di pagamento prescelto. Per ulteriori informazioni si veda la sezione Spese di Spedizione e Metodi di Pagamento.
  6. Qualora all'atto di consegna da parte del vettore, il Cliente rilevi che vi sia presenza di danni all'imballo e/o al prodotto o altre difformità relative all'aspetto esteriore di quanto consegnato, tali rilievi devono essere immediatamente contestati per iscritto, con la specificazione del motivo.
  7. È inteso che, se il Cliente firma il documento del vettore, Egli non potrà più opporre alcuna contestazione circa le caratteristiche esteriori di quando consegnato.
  8. Eventuali problemi inerenti all’integrità fisica, la corrispondenza o la completezza dei prodotti ricevuti devono essere segnalati entro 7 giorni solari dall'avvenuta consegna, secondo le modalità previste nel presente documento.
  9. Nel caso di mancato ritiro entro 5 giorni lavorativi del materiale presente in giacenza presso i magazzini del vettore a causa di reiterata impossibilità di consegna al recapito indicato dal Cliente all'atto dell'ordine, lo stesso verrà automaticamente annullato, la merce verrà fatta rientrare presso i magazzini di Coffiplanet s.r.l e le relative spese di trasporto saranno ad esclusivo carico del Cliente.
  10. Il venditore non è responsabile in merito a ritardi, smarrimenti, furti e/o danni causati dai mezzi di spedizione e/o dei disagi da questi derivanti.
  11. In caso di danneggiamento della merce nel tempo compreso tra l'affidamento al vettore e la consegna all'indirizzo del destinatario, il Cliente, qualora si sia avvalso di una forma di pagamento anticipata rispetto alla consegna delle merci:
    • In caso di spedizione non assicurata, potrà rivalersi sul vettore per ottenere, come previsto dal D.lgs. 286/2005, il rimborso di € 1,00/kg calcolato sul peso del prodotto;
    • In caso di spedizione assicurata, per la quale ricordiamo che dal Cliente è dovuto un sovrapprezzo, l'Acquirente matura il diritto ad ottenere dal Vettore il rimborso integrale di quanto pagato.

  1. Sostituzione dei prodotti

  1. Qualora il Cliente rilevi la difformità tra quanto ordinato e quanto viene consegnato, e la prova della difformità risulti dall'ordine inoltrato dal Cliente, Coffiplanet s.r.l. si impegna, nel più breve tempo possibile, a provvedere alla sostituzione del prodotto medesimo.
  2. A tal fine, è necessario che il cliente informi tempestivamente Coffiplanet s.r.l. della difformità riscontrata, inviando una comunicazione all'indirizzo e-mail ordini@coffiplanet.com.
  3. Solo ed esclusivamente in questa ipotesi, le spese di spedizione che il cliente dovrà sostenere per restituire il prodotto e quelle che Coffiplanet s.r.l. dovrà sostenere per effettuare la riconsegna del prodotto, saranno interamente a carico di Coffiplanet s.r.l.

  1. Diritto di recesso

  1. Coffiplanet s.r.l. conserva il diritto di recedere dal contratto integralmente o parzialmente, mediante comunicazione scritta da inviarsi all'Acquirente a mezzo e-mail.
  2. L'Acquirente non avrà diritto a ricevere alcun risarcimento per i danni eventualmente derivanti dal recesso di Coffiplanet s.r.l..
  3. Ai sensi della normativa vigente in materia, solamente l'acquirente, che sia identificabile come consumatore ai sensi del d. lgs. 206/2005, ha il diritto di recedere dal contratto con Coffiplanet Srl, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine di 10 giorni lavorativi dal ricevimento della merce. Sempre ai sensi del decreto 206/2005 L'Acquirente professionista non può esercitare il diritto di recesso.
  4. Le parti pattuiscono che l'indicazione nell'ordine di un numero di partita IVA nel modulo d'ordine, o nella registrazione delle informazioni personali, di un numero di partita IVA qualifica l'acquirente come professionista.
  5. Il diritto di recesso si esercita con l'invio, entro il menzionato termine di 10 giorni lavorativi, di una comunicazione scritta a Coffiplanet s.r.l., mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento.
  6. è possibile utilizzare, a tal fine, posta elettronica o fax, a condizione che la comunicazione sia confermata mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento entro le 48 ore successive. A seguito di comunicazione scritta da parte dell'Acquirente (raccomandata con avviso di ricevimento), Coffiplanet s.r.l. trasmetterà conferma del recesso tramite email all' indirizzo indicato nell'ordine.
  7. Il diritto di recesso si riterrà esercitato regolarmente e correttamente da parte dell'Acquirente solo ed esclusivamente se effettuato nel rispetto del termine sopraindicato e della modalità di comunicazione descritta.
  8. Con la ricezione della comunicazione di recesso, le parti sono liberate dalle rispettive obbligazioni derivanti dall'ordine di acquisto. Qualora sia avvenuta la consegna dei prodotti, il consumatore è tenuto a restituirli entro dieci giorni lavorativi decorrenti dalla data del ricevimento del bene.
  9. Ai fini della scadenza del termine la merce si intende restituita nel momento in cui viene consegnata all'ufficio postale accettante o allo spedizioniere. La merce dovrà essere restituita presso la sede di Coffiplanet s.r.l. in Via Monte Amiata, 33 a Rozzano (MI).
  10. In caso di recesso esercitato da Coffiplanet s.r.l., ed in caso di pagamento già ricevuto, Coffiplanet s.r.l. provvederà al rimborso entro 30 giorni dal ricevimento della comunicazione di recesso e a tal fine il Cliente, su richiesta di Coffiplanet s.r.l., dovrà indicare le proprie coordinate bancarie.
  11. A norma di Legge, le spese di spedizione per la restituzione del prodotto sono a carico dell'Acquirente. La merce viaggia a carico e rischio dell'Acquirente sino al suo rientro nei magazzini di Coffiplanet s.r.l. che consiglia di effettuare spedizione assicurata. Coffiplanet s.r.l. non è responsabile di ritardi, smarrimenti, furti e/o danni causati dai mezzi di spedizione.
  12. In caso di ritardi, smarrimenti, furti e/o danni causati dai mezzi di spedizione, il diritto di recesso non potrà essere esercitato.
  13. Con il rispetto dei termini, delle modalità e delle condizioni necessarie sopra indicate, le parti contraenti sono sciolte dalle rispettive obbligazioni derivanti dal contratto di vendita a distanza.

  1. Tutela della privacy

  1. Ai sensi del D.lgs. n.196/2003 (Codice in materia di protezione dei dati personali), il trattamento delle informazioni che riguardano il Cliente sarà improntato ai principi di correttezza, liceità e trasparenza e di tutela della Sua riservatezza e dei Suoi diritti.
  2. Ai sensi dell'articolo 13 del D.lgs. n. 196/2003 si informa il Cliente che i dati forniti verranno trattati per le seguenti finalità:
    • registrazione al sito e ai suoi servizi;
    • fatturazione per gli ordini effettuati;
    • comunicazioni commerciali relative ai prodotti e ai servizi forniti da Coffiplanet s.r.l.
  3. Il trattamento sarà effettuato attraverso modalità cartacee e/o informatizzate.
  4. Il titolare del trattamento è Coffiplanet s.r.l., con sede in Via Monte Amiata 33, 20089 Rozzano (MI).
  5. Qualsiasi richiesta di informazioni può essere inoltrata a ordini@coffiplanet.com.
  6. Il trattamento dei dati ha luogo presso la predetta sede di Coffiplanet s.r.l. ed è curato solo dal personale ad esso incaricato.
  7. In ogni momento l'interessato potrà esercitare i Suoi diritti nei confronti del titolare del trattamento, ai sensi dell'art. 7 del Codice della privacy (già art. 13 della legge n. 675/1996).
  8. L'interessato ha diritto inoltre di ottenere la conferma dell'esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma leggibile, di conseguenza è in pieno possesso dei sotto elencati diritti.
  9. Il Cliente ha diritto di ottenere l'indicazione:
    • dell'origine dei dati personali;
    • delle finalità e modalità del trattamento;
    • della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l'ausilio di strumenti elettronici;
    • degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell'articolo 5, comma 2;
    • dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati.
  10. Il Cliente ha diritto di ottenere:
    • l'aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l'integrazione dei dati;
    • la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;
    • l'attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.
  11. Il Cliente ha diritto di opporsi, in tutto o in parte:
    • per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta;
    • al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.

  1. Legge applicabile. Foro competente.

Il contratto di vendita tra Coffiplanet s.r.l. e il Cliente è regolato dalla Legge Italiana. Per ogni eventuale controversia, se il Cliente è un consumatore, la competenza territoriale è quella del giudice del luogo di residenza o di domicilio del consumatore, a norma dell'art. 63 del D.gs. n. 206/2005; in tutti gli altri casi, la competenza territoriale è devoluta esclusivamente al foro di Milano.

  1. Clausole vessatorie

Ai sensi dell'art. 1341 codice civile e 1469 bis, l'Acquirente dichiara specificamente di aver letto ed approvato le seguenti clausole:

  1. Effettuazione di un acquisto
  2. Oggetto del contratto
  3. Modalità di pagamento
  4. Modalità e spese di consegna
  5. Sostituzione dei prodotti
  6. Diritto di recesso
  7. Legge applicabile. Foro competente.